Cari amici amanti del vino,
siete pronti a pianificare le vostre attività prenatalizie per clienti e dipendenti? Perché non sorprendere i vostri ospiti con l’incanto del vino e la sua ricca tradizione culturale? Celebrate un Natale diVino con esperienze creative, sensoriali e strategiche che lasceranno un segno indelebile!
Ecco alcune idee su come trasformare un pranzo o una cena in un evento coinvolgente e motivante di team building o intrattenimento con il vino, il cosiddetto wine.tainment.
In base al numero di ospiti e alle vostre specifiche esigenze aziendali, offriamo una vasta gamma di eventi, ognuno progettato per essere unico e entusiasmante. Oltre alle tre proposte dettagliate qui di seguito, vi inviamo su richiesta la nostra gamma completa:
- il Live Quiz “IndoVino“,
- le Isole di Gioco “Wine Parkour“,
- i Banchi d’Assaggio “AssaggioTeca“,
- il Wine Painting “Dipinti Ubriachi” e tanti altri ancora.
BLIND TASTING CHALLENGE
Questa attività di team building prevede una degustazione “alla cieca” di 6 vini, durante la quale i partecipanti non hanno alcuna informazione sul produttore, sull’origine o sulle tecniche di vinificazione utilizzate.
Prima di iniziare la degustazione, sarà condotto una “sessione training” che esplorerà il mondo della degustazione multisensoriale con la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.
In seguito, avrà inizio la sfida: ogni componente del team dovrà attivare le proprie abilità sensoriali – singolari e diverse in ciascuno di noi – per ricostruire il profilo organolettico dei vini. Ma non si fermeranno qui; dovranno anche formulare un’ipotesi sul vitigno, sulla regione di origine, sulle tecniche di vinificazione e sul processo di invecchiamento.
La degustazione alla cieca, un ‘must’ per i winelovers (certa ammirazione da alcuni e timore da altri), rappresenta un’attività di team building perfetta, poiché la sfida può essere affrontata con successo solo se ciascun membro del team mette a disposizione i propri sensi, unici e sviluppati in modi diversi in ognuno di noi.
APERITIVO LAB “PANE E VINO”
Un’esperienza molto divertente che unisce l’aspetto creativo della panificazione al mondo dell’abbinamento cibo-vino e offre l’opportunità di fare networking.
Ogni squadra avrà compiti diversi: una parte si occuperà di preparare il pane (a base di farina di manioca con diversi condimenti come zafferano, noci, cioccolato e spezie), mentre gli altri membri parteciperanno a una “lezione” per apprendere le basi dell’abbinamento cibo-vino.
Mentre una parte della squadra prepara il pane, gli altri membri assaggiano e valutano i vini per poterli successivamente abbinare al condimento più adeguato. Ogni squadra deve compilare una scheda di gioco e presentare il proprio “abbinamento ideale” alla giuria.
WINETAINMENT “WINE CASINO’ GAME”
Con questo intrattenimento, gli ospiti verranno proiettati nel mondo del casinò; con il nostro tappetino magico, creeremo l’atmosfera perfetta per giocare e puntare le fiches sulle risposte corrette.
Verranno serviti vari assaggi di vino alla cieca e il nostro sommelier croupier farà delle domande non solo sul profilo organolettico dei vini, ma anche sul vitigno, sulla zona di origine, sul contenuto di zuccheri, tannini, acidità e alcol.
Ogni ospite avrà a disposizione delle fiches con le quali scommettere sulla risposta esatta. I nostri sommelier-croupier guideranno i vostri ospiti con competenza e simpatia lungo un percorso di indizi, suggerimenti, curiosità e leggende in questo fantastico e emozionante universo del vino.
Siamo a vostra disposizione per creare un evento diVino personalizzato per le vostre esigenze!