Edu-tainment è la fusione delle parole divertimento ed educazione. Il nostro quiz “muove” le persone, le motiva e le rende partecipi, socializzando divertendosi.
Il quiz «indoVINIamo» è pensato sia per le aziende sia per i privati, dal top management ai reparti specializzati, dalle feste di laurea agli addii al celibato/nubilato. Si può giocare tutti contro tutti oppure creare squadre.
Se volete organizzare una serata «un po’ diversa», in cui la ricca cultura del vino sia al centro dell’attenzione e le capacità sensoriali dei partecipanti siano messe alla prova, questa è la strada giusta.
Come funziona? Tutto parte dal vino, in quanto
- è cultura viva, perché si rinnova ogni anno per cui è un elemento vivo;
- ha fascino. La natura è protagonista e il viticoltore (a volte agricoltore, a volte artista) la interpreta ogni anno in tutte le sue sfaccettature;
- risveglia emozioni. La gioia e la felicità sono associate a fragranze floreali, balsamiche e fruttate… come un sorso di vino.
Tutti questi fattori confluiscono nel nostro quiz «indoVINIamo». Le domande seguono il fil rouge del mondo vino, ma spaziano dall’agricoltura allo sport, dalla letteratura al cinema, dalla storia alla musica; in tal modo tutti i partecipanti hanno la possibilità di vincere.
Ogni giocatore accede al gioco tramite una piattaforma. Questa gestisce e controlla sia i concorrenti (nel caso anche le singole squadre) sia il tempo. Ogni domanda, infatti, ha un tempo limite di risposta. Più veloce si risponde correttamente, più punti si guadagnano. Dopo 5 domande, si può già visualizzare la classifica in tempo reale, creando, così, un nuovo incentivo per i partecipanti, a migliorare la propria performance e, nel caso, a sostenere il proprio team. Il quiz è arricchito da una degustazione alla cieca, stimolando i sensi e la fantasia dei concorrenti.
Un nostro moderatore sommelier illustrerà le domande, commenterà i risultati, incentiverà i giocatori guidandoli anche nella degustazione alla cieca.
Al termine del quiz il sistema rileva il vincitore. Nel caso del gioco a squadre, elegge i vincitori e monitorizza anche il punteggio di ogni singolo concorrente all’interno della singola squadra. In tal modo, al nostro moderatore sommelier non rimane che premiare il vincitore / la squadra vincente.
Possiamo proporre noi la location oppure potete sceglierla voi. Ci basta una linea internet WIFI, un videoproiettore e uno schermo. Per il blind tasting portiamo noi i calici e i vini. A seconda del budget a disposizione calibreremo i vini che porteremo per la degustazione (ad esempio parlando del mondo delle bollicine potremo assaggiare Champagne, Franciacorta e Trentodoc oppure le bollicine fatte con il metodo martinotti/charmat).
“Scopriamo in compagnia la capacità del vino di affascinare le persone e di offrire loro un valore aggiunto anche culturale.”
Alla fine della serata ne usciremo felici e soddisfatti grazie alle esperienze e agli approfondimenti maturati nel gruppo. Una serata divertente e appagante, sia in senso motivazionale sia in termini sociali.
Creiamo insieme la magia del vino.