Un tour in bicicletta attraverso il fantastico territorio della Franciacorta per scoprire e ammirare il paesaggio e assaporare le espressioni e le mille bollicine della DOCG attraverso il “Taste & Bike Experience”.
La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a circa 80 km da Milano, raggiungibile in meno di un’ora grazie all’autostrada, ed è famosa in tutto il mondo per le sue bollicine prodotte con il metodo classico.
Il suo territorio si estende per circa 200 chilometri, affacciandosi sulle sponde del Lago d’Iseo e su 19 comuni appartenenti alla provincia di Brescia. Paesaggi collinari con innumerevoli cantine, monasteri, chiese, borghi e una natura mozzafiato. Una zona ideale per un’esperienza di gusto e di cicloturismo intitolata “Taste & Bike Experience”.
Prima di salire in sella, la domanda di qualificazione nella scelta di una bicicletta, e-bike o MTB: Quante tipologie di Franciacorta DOCG esistono?
A seconda dell’invecchiamento e dell’assemblaggio, si distinguono 9 tipologie: Franciacorta 18, Rosé 24, Satèn 24 – e ognuna di queste varietà è disponibile anche in versione “millesimato 30” e “riserva 60”.
Un tour in bicicletta tra vigneti con degustazioni per allenare il palato e le gambe
Partendo da Iseo in bicicletta, le nostre guide esperte ci accompagneranno lungo il percorso per stare tranquilli e poterci completamente concentrare sugli splendidi paesaggi. Scopriremo i borghi, le strade sterrate tra i vigneti che ci conducano alle nostre cantine, dove ci godiamo la sosta con le varie degustazioni.
A seconda della scelta, si può optare per un percorso di diversa lunghezza: “18 BRUT”, “24 SATÈN” o “30 MILLESIMATO” km per seguire le strade collinari tra terrazzamenti in pendenza, vigneti e monasteri e poi degustare 6 assaggi di 3 diverse cantine.
Su 2 ruote e a passo lento ci godiamo la natura, la cultura e, naturalmente, le 1000 espressioni delle bollicine Franciacorta DOCG.
Esiste una precisa zonizzazione per la descrizione del suolo, ma si può generalizzare dicendo che il suolo della Franciacorta è in gran parte di origine morenica ed è molto ricco di sabbia e limo. La composizione deriva dai depositi trasportati dall’antico ghiacciaio “dell’Oglio” negli ultimi 700.000 anni, con pietre di vario tipo, tra cui grandi massi, ciottoli e ghiaia.
Sapete quali sono i vitigni autorizzati per la produzione del Franciacorta? Sono 4! Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e recentemente una nuova varietà, l’Erbamat, un vitigno autoctono che conferisce maggiore acidità e che è autorizzato solo in piccole quantità fino a un massimo del 10%.
All’ultima tappa – la nostra destinazione finale – ci aspetta un eno-quiz a squadre con varie domande e un po’ di divertimento prima di goderci il nostro picnic in vigna o, se lo desideriamo, il nostro pranzo leggero in una trattoria locale. Naturalmente il vincitore (team) riceverà un premio, indovinate un po’…!