…ovvero un seminario sulla cultura del vino in chiave divertente con la degustazione di diversi vini.
Vino ed eros, un binomio noto fin dall’antichità se pensiamo alle orge e alle feste dell’antica Grecia e di Roma in cui il vino erotico giocava un ruolo fondamentale; oggi invece una formula molto moderna e artistica per raggiungere e appassionare un target giovane di winelovers e per far emergere le etichette innovative.
Negli ultimi anni, sia a livello internazionale che in Italia, si è prestata attenzione alle etichette e ai nomi dei vini che si distinguono dalla massa. Abbiamo cercato e trovato molto materiale per creare un divertente seminario sul vino. Ecco il contenuto del nostro seminario della serie “wine-tainment” che combina una degustazione professionale di vini con un tema divertente.
L’etichetta senza veli – tra Arte ed Eros.
La prima categoria del nostro seminario si dedica alle etichette artistiche e quelle più provocatorie che si spogliano a prima vista. In ambito artistico vorrei citare la cantina Nittardi, che impegna dal 1981 ogni anno un artista internazionale a creare due opere apposite: una per l’etichetta e una seconda per la carta velina per il “Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa”, un Chianti Classico ricercato dai collezionisti di tutto il mondo.
Nel nostro seminario facciamo conoscere varie interpretazioni artistiche e poi ovviamente anche le realizzazioni più provocatorie.
L’etichetta con un nome provocatorio di vino e di vitigno
Attenzione! Oltre alla grafica per un packaging provocante, tiriamo fuori dal cilindro una coniglietta (di playboy) in forma di nome di fantasia. Esplicito per un messaggio chiaro, divertente per giocare sul doppio senso, romantico per accendere la tenerezza.
Per fare qualche esempio di ciascuna categoria, non può mancare la cantina “Testamatta” con il suo “Soffocone” (nel nostro seminario poi tanti altri). Il nome di vitigno a doppio senso ce ne sono, anche se in verità l’origine di tali nomi hanno un legame con il territorio, prendendo nomi di valli, monti, fiumi o ruscelli. Per non svelare troppo, cito solo un vitigno molto famoso, la “passerina” con l’interpretazione della cantina “Silvestroni”. Per chiudere con un messaggio tenero, vorrei citare il “Ti Amo” della cantina “Savian”.
La scelta del vino e il suo significato
Dopo aver analizzato le etichette, passiamo subito alla domanda “Quale vino scegliere per fare colpo?”. Ebbene, questo è un compito difficile! Mille interpretazioni possibili, mille vini a disposizione. Cerchiamo di trovare il filo conduttore per ogni categoria di vino – spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, dolci – e di assaggiare un protagonista sexy per categoria…. con interpretazioni a volte sorprendenti.
Se volete vivere una serata divertente con 5 assaggi di vini sexy, contattateci!