Non si degusta sempre, delle volte si gioca, si annusa, si crea, si lavoro e delle volte si degusta.
Il vino è coinvolto in molte occasioni, basti pensare all’aperitivo di lavoro o alla cena aziendale. Ma quando si parla di wine experience, il vino è protagonista. Fascino, cultura, impegno, i nostri 5 sensi, sono gli ingredienti che fanno la differenza.
Facciamo qualche esempio pratico:
-
Congresso o convegno aziendale – WINE-TALK
Cosa direste se all’improvviso sentiste un discorso divertente sul vino o su un argomento legato al vino durante una conferenza aziendale? L’intento è quello di trasportare il pubblico in una realtà positiva, in modo che possa poi continuare a lavorare con piena concentrazione.
Ovviamente si cerca un argomento aderente all’argomento principiale dell’convegno, il che non è particolarmente difficile, visto il passato millenario del vino; da A (autoctono) a S (sostenibilità), c’è un’ampia gamma di argomenti da trattare… se vogliamo mettere in contatto persone di paesi diversi, scegliamo semplicemente un vitigno internazionale che cresce in molti paesi del mondo ma che sviluppa caratteristiche diverse ovunque.
-
After work aperitif – WINE-QUIZ
Dopo la pandemia di Covid, il comportamento lavorativo è cambiato in modo significativo;
In molte aziende, l’interazione faccia a faccia all’interno del team non è più completamente garantita, poiché i tempi dei dipendenti ruotano a causa delle offerte di home office e della riduzione dell’orario di lavoro.
Cosa fare? È importante riunire il personale per garantire uno scambio rilassato e per divertirsi insieme. Offriamo il nostro quiz sul vino dopo il lavoro presso la sede dell’azienda o in un altro luogo: 15/30 minuti di divertimento enologico guidato dal nostro sommelier che ha messo insieme domande sul vino di tutti i settori, dalla storia alla musica, dall’enologia al cinema, dallo stile di vita al galateo del vino. Ogni dipendente può partecipare al gioco utilizzando semplicemente il proprio cellulare.
Il nostro sommelier è intrattenitore e moderatore: alla fine c’è un vincitore che si aggiudica un gadget o una bottiglia di vino. Al termine, viene servito un aperitivo con l’assaggio di due vini e il buon umore viene sfruttato per recuperare il mancato scambio di squadra.
-
Cena aziendale –WINE-CRITICS-DINNER
Forse vi starete chiedendo che differenza c’è tra una cena aziendale, in cui il vino viene comunque servito, e una cena aziendale con wine-experience?
La Wine-Experience si concentra sul tema del “vino” con l’obiettivo di far luce sull’origine, la storia, il terroir, le pratiche di cantina, il profilo organolettico, ecc. e di coinvolgere personalmente le persone con i loro sensi ed esperienze individuali.
Uno dei nostri format abituali – che può essere prenotato come supplemento alla già consolidata cena aziendale – è la Wine-Critics-Dinner. Possiamo organizzarla come teambuilding (light) o come gioco individuale. All’inizio della cena, tutti gli ospiti ricevono un’introduzione al tema dell’abbinamento cibo/vino con le regole base.
Poi inizia la cena e con ogni piatto vengono serviti 2 vini diversi (alla cieca) e i nostri ospiti devono assaggiare il vino da solo, in abbinamento al piatto e poi compilare un questionario di gioco… Tuttavia, non è sempre la stessa procedura, a volte solo un vino è l’accompagnamento ideale per il pasto e l’altro non è assolutamente adatto, a volte entrambi i vini sono ugualmente adatti… quindi rimane emozionante, si assaggia, si prova e si parla con gli altri ospiti e la serata rimane a lungo nella memoria.
-
Teambuilding a tema “vino” – WINE-TEAMBUILDING
Ce n’è per tutti i gusti! I nostri teambuilding si distinguono in creativi, sensoriali, strategici e in un formato di team working, che si svolge in vigna.
Le attività sono strutturate per promuovere la comunicazione e l’affiatamento tra i membri del team. In particolare, sostengono il miglioramento della performance complessiva del gruppo, in vista di un target comune e il rafforzamento dell’impegno e dell’identificazione nei valori aziendali.
Di seguito qualche idea: crea tua etichetta o dipingi con il vino fanno parte della voce “creativo”. “Sensoriali” possono essere esperienze come il blind-tasting game oppure il Wine-Critics-Dinner. Il gioco strategico del vino richiede una collaborazione dei membri del team in termini di marketing e vendita, in quanto bisogna sviluppare una strategia di lancio su un mercato estero.
Se volete provare il fascino di lavorare insieme in un vero vigneto, vi consiglio un’esperienza di team-working in vigna. Nei mesi estivi di settembre e ottobre possiamo organizzare una vera e propria “vendemmia“, mentre negli altri mesi ci sono lavori come la potatura verde, la legatura delle viti o la cura dei pali e dei fili (naturalmente sempre in collaborazione con il caposquadra della cantina, ovviamente, per svolgere correttamente questi lavori).